Lasagne di Verdure

Lasagne di Verdure
Ricetta
Difficoltà: Intermedia
Tempo di preparazione: 45 minuti
Ingredienti (per 4 persone)
- 500 ml di latte
- 3 cucchiai di farina o maizena
- Sale e pepe
- Noce moscata (facoltativo)
- 250 g pasta fresca all’uovo per lasagne
- 300 g di funghi champignon
- 60 g di grana
- 1 spicchio d’aglio
- Un pezzetto di porro
- 2 zucchine
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 1 patata
- 2 melanzane
- 2 pomodori
- 2 zucchine
- 100 gr di piselli
Preparazione
Spuntate e tagliate a pezzettini la carota e le zucchine, i pomodori e la patata.
Affettate finemente il porro e la costa di sedano; sciacquate rapidamente i funghi champignon, poi riduceteli a fettine sottili; spuntate e tagliate a dadini le melanzane.
Scaldate una padella antiaderente e cuocete con un filo d’olio il porro e l’aglio, quindi versare tutte le verdure, compresi i piselli.
Salate, coprite la pentola con un coperchio e lasciate rosolare per 4-5 minuti a fiamma bassa, poi versatele in una ciotola ampia.
(Alternativamente, per velocizzare i tempi, potete utilizzare le verdure surgelate che utilizzate per fare il minestrone).
Nel frattempo, preparate la besciamella facendo tostare la farina in una casseruola a fiamma media per qualche istante, mescolando.
Versate il latte freddo tutto in una volta e cuocete per circa 10 minuti mescolando con la frusta, finché la salsa si addenserà. Regolate di sale e pepe, quindi aggiungete un pizzico di noce moscata grattugiata.
Distribuite un velo di besciamella sul fondo di una pirofila, precedentemente foderata con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata. Fate uno strato di lasagne, aggiungete uno strato di ragù vegetale, spolverizzate con il grana, poi ripetete gli strati, fino ad esaurire gli ingredienti e terminando con il formaggio grana.
Coprite con alluminio e cuocete in forno già caldo a 180°C per 15 minuti.
Se utilizzate il forno a microonde cuocete alla massima potenza per 20 minuti.